[1974] Welcome Back My Friends

« Older   Newer »
  Share  
Enrico1989
view post Posted on 22/5/2010, 19:16




image



Welcome Back My Friends è il sesto album di Emerson Lake & Palmer. Uscito nel 1974 è un triplo album dal vivo che chiude la prima fase del gruppo; il trio britannico tornerà infatti con un disco in studio solo tre anni dopo. È tuttora uno dei pochissimi album tripli comparsi in una top ten.

Il primo disco parte con "Hoedown" in una versione molto più veloce dell'originale, mentre sul lato B si trova "Tarkus". La suite è talmente dilatata da non poter essere contenuta su di un singolo lato dell'LP e prosegue nella prima metà del secondo disco. Da notare, sul finale del primo disco una citazione al brano "Epitaph" dei King Crimson. Il lato A del secondo disco è per metà occupato, come già detto, dal finale di Tarkus, troviamo poi, in rapida successione, tre tra le più famose ballate di Greg Lake: "Take a Pebble", con Keith Emerson al pianoforte, "Still... You Turn Me On" e "Lucky Man" con il solo Lake alla chitarra acustica. Sul lato B del secondo LP si trova una improvvisazione al piano di Emerson e dopo una citazione ancora a "Take a Pebble", un medley formato da "Jeremy Bender" e "The Sheriff", entrambe suonate col piano honky tonk. Il terzo disco è interamente occupato dal brano "Karn Evil 9", riveduto e corretto. Sul lato A il primo movimento con un lungo assolo di batteria di Carl Palmer, e sul lato B il secondo ed il terzo movimento.

Disco 1

1. Hoedown - (4.55)
2. Jerusalem - (2.51)
3. Toccata - (7.24)
4. Tarkus (I parte) - (16.42)

Disco 2

1. Tarkus (II parte) - (10.42)
2. Take a Pebble (include Still... you turn me on e Lucky Man) - (11.07)
3. Piano Improvisation - (11.53)
4. Take a Pebble (conclusione) - (3.33)
5. Jeremy Bender/The Sheriff - (5.36)

Disco 3

1. Karn Evil 9 - (35.19)

* Primo movimento
* Secondo movimento
* Terzo movimento

(wikipedia)
 
Top
weieieie
view post Posted on 22/5/2010, 19:41




dato che li preferisco live questo è un altro dei miei album prefriti, la versione velocizzata di Hoedown mi piace ancora di più.
 
Top
… and that God taxidriver
view post Posted on 22/5/2010, 22:08




Me apprezza
 
Top
Floydman
view post Posted on 22/5/2010, 23:44




CITAZIONE (weieieie @ 22/5/2010, 20:41)
dato che li preferisco live questo è un altro dei miei album prefriti, la versione velocizzata di Hoedown mi piace ancora di più.

E non sbaglia una nota, per Dio... :cry: Non una! nemmeno per sbaglio!
 
Top
.Zio
view post Posted on 23/5/2010, 08:37




Uno dei Live che preferisco, Tarkus con Epitaph è disumano
Bello anche il piano improvvisation
 
Top
adubi
view post Posted on 23/5/2010, 11:02




devo assolutamente guardarlo
 
Top
weieieie
view post Posted on 23/5/2010, 15:19




l'ho riascoltato stanotte, me lo godo sempre di più e sto assimilando anche meglio quella roba straordinaria che è Karn Evil 9, non che non mi piacesse ma in alcuni punti la consideravo un po' pesante.
Questo live è uno spettacolo
 
Top
Floydman
view post Posted on 23/5/2010, 16:54




Sì è fenomenale.
è da un po' che spero esca in una versione rimasterizzata, in alcuni punti l' audio sembra un po' troppo "amatoriale"...
 
Top
Enrico1989
view post Posted on 23/5/2010, 20:04




Vero, la qualità non è eccelsa in certi punti. Sarebbe la volta nuova che me lo procurerò su cd, per ora ho solo il triplo lp a casa. :P
 
Top
¬Mikado.
view post Posted on 31/5/2010, 08:12




me lo devo guardare
 
Top
9 replies since 22/5/2010, 19:16   154 views
  Share